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Mark Zuckerberg starebbe pensando di chiudere il Diario di Facebook. Il motivo? Non piace alla gente.

Da ieri, sull’interessantissimo forum di Giorgio Taverniti, gira questa news ancora in attesa di conferma:

Il 15 dicembre è approdata una novità in casa Facebook: il “Diario”, il quale va a sostituire il classico e ormai noto profilo dell’utente. Questo cambiamento ha suscitato numerose lamentele tra i frequentatori del social network, infatti la maggior parte degli utenti non ne è affatto soddisfatto. Leggendo in vari blog e parlandone con i diretti interessati è emerso che il Diario è scomodo, disordinato, confusionale… In poche parole quasi nessuno lo sopporta! Queste sono solo alcune delle lamentele giunte all’orecchio di Mark Zuckerberg , il quale ha deciso che nei prossimi mesi verrà data la possibilità a ciascun utente di mantenere il Diario oppure ritornare al vecchio profilo classico. Avanza anche l’ipotesi di poter scegliere un terzo tipo di profilo (ancora in fase di realizzazione). Ma cosa avrà fatto cambiare idea a Zuckerberg? Sarà forse perché l’applicazione piace a sole 4.692.709 su 800 milioni di profili che gestisce Facebook?

Io personalmente non ho mai amato il Diario di Facebook (e con me è d’accordo il 70% dei partecipanti al sondaggio della foto qui sotto) e ho trovato scorretto renderlo obbligatorio (parliamo di pagine e non di profili) dal primo di aprile. Staremo a vedere cosa deciderà il grande capo Mark. In attesa che confermino l’attendibilità della notizia. Sarebbe un clamoroso caso di marketing dal basso.


Twitter: il caso di Ikea Italia che ha raggiunto i 100.000 followers.

Twitter è ormai una parola sulla…tastiera di tutti. Giochi di parole a parte, segnalo oggi una case history interessante che riguarda il brand Ikea Italia che proprio in questi giorni ha raggiunto i 100.000 followers. Un successo straordinario per la sede italiana del colosso svedese dei mobili. Ikea, del resto, ha una storia e un target perfetti per avere successo sui Social Network. Due mondi che ben si sposano tra loro e che hanno portato ad un giusto mix tra qualità dei prodotti e innovativa comunicazione sulla rete,  per uno strepitoso successo dell’immagine online di IKEA. Gli oltre 100.000 follower twittano parlando delle loro esperienze in negozio, del loro legame col brand e del loro entusiasmo per i prodotti IKEA. Tutto questo avviene con uno stile ironico e molto smart che ben si addice al mezzo internet. Una delle recenti attività che ha riscosso molto successo è #parlasvedese: un hashtag con cui gli utenti sono stati invitati a interagire twittando una frase di 140 caratteri (e di senso compiuto) con i nomi dei prodotti IKEA. E’ proprio il caso di dire: IKEA uguale IDEA. Tra gli altri hashtag utilizzati, quelli più popolari sono #confessioni, #IKEAFood, #IKEAidee. E adesso qualche numero: il canale Twitter di IKEA Italia cresce di circa 3.000 follower alla settimana e in modo completamente naturale. Insieme al numero di follower cresce anche l’interazione che conta, invece, circa 300 tra @mentions, reply e retweet alla settimana.

Il successo di IKEA Italia su Twitter è il risultato di un lavoro gestito da un team nato dalla collaborazione tra Plan.net Italia e Hagakure.

Cosa succede se un giornalista famoso scrive: “Twitter mi fa schifo”.

Succede il finimondo.

Ed è esattamente quello che è accaduto oggi nella twittersfera (passatemi il termine) dopo che Michele Serra su Repubblica di oggi ha osato scrivere che “Twitter, mi fa schifo”.

La maggior parte degli utenti del Social Network cinguettante si è scagliata contro l’opinionista di Repubblica, dandogli chi dell’anziano, chi dello snob e addirittura c’è stato anche chi ha scritto “Serra non usa Twitter perché non sa come si usa”.

Insomma, un ginepraio. Io credo che ciascuno sia libero di dire la sua su tutto. Probabilmente su alcune cose, Serra ha ragione, per esempio quando allude all’abuso che certa gente (vip in testa) fa di Twitter. Una cosa è certa: senza Twitter, le recenti rivoluzioni arabe contro le dittature non avrebbero avuto la stessa forza d’impatto e lo stesso successo di risultati. E scusate se è poco.

Sull’argomento Serra vs Twitter, vi invito a leggere ciò che hanno scritto Andrea Scanzi sul sito del Fatto Quotidiano e Massimiliano Gallo sul sito Linkiesta.

Twitter, il social network casa e chiesa.

In un’intervista al quotidiano l’Unità, il cardinale Ravasi ha dichiarato: «Così porto la Chiesa nel “cortile” di Twitter».

I tweet del cardinale Ravasi, circa un paio al giorno, sono la testimonianza concreta che i social network sono ormai entrati di diritto nelle nuove forme di comunicazione degli italiani. Un bel passo avanti per il futuro delle reti sociali, in Italia e nel mondo. Volete un assaggio di ciò che scrive il cardinale? Eccolo: L’amore che non si rinnova ogni giorno e ogni notte diventa abitudine e lentamente si trasforma in schiavitù. E poi anche citazioni di Kahlil Gibran e passi dei Vangeli, frasi di Sciascia e John Lennon, Gesualdo Bufalino e Goethe, versetti del Libro di Siracide e delle Lettere ai Corinzi. Insomma, di tutto, di più.

Ormai sono cinquecento milioni le persone che ogni giorno si misurano con i brevi testi di Twitter e ultimamente anche i vip preferiscono il cinguettio veloce ad altre forme di comunicazione sociale, Facebook compreso. Ma il cardinale Ravasi non è l’unico rappresentante vip della chiesa cattolica su Twitter, è atteso a giorni anche il debutto di Papa Benedetto XVI che sta per aprire il suo account ufficiale. I tweet non saranno inviati da lui ma riceveranno la sua approvazione.

Quanto sono “social” le aziende italiane?

A leggere i dati emersi da  “Quanto è Social la tua Azienda?”, un’indagine sull’utilizzo dei social media da parte delle aziende italiane,  nata dalla collaborazione tra AIDiM, ANVED ed eCircle, la prima cosa che salta all’occhio è la volonta delle aziende di utilizzare i Social Media allo scopo di aumentare il dialogo con i consumatori raccogliendo più opinioni opinioni possibili sul brand e sui prodotti/servizi offerti. Una lettura approfondita dei dati dell’indagine, rivelano però una diffusa mancanza di strategie mirate allo sfruttamento delle suddette opinioni dei consumatori per trasformarle in concrete opportunità di business.

Il dato più interessante è relativo al numero di aziende utilizzatrici dei Social Media: infatti ben il 75% ha ammesso di utilizzare regolarmente Facebook, Linkedin, Twitter e blog per comunicare con i loro clienti. La percentuale sfiora il 100% quando parliamo di aziende con servizi di e-commerce.

La figure del leone la fa ancora Facebook, che con l’84% si conferma come il social network più utilizzato, seguito da Linkedin e Twitter. Il neonato Google+ si difende bene con il 25% di gradimento. Andando a leggere nel dettaglio i numeri di Facebook, scopriamo che oltre il 60% delle aziende italiane consultate ha optato per l’apertura di una fan page o di un profilo. Solo il 30% di esse, però, ha deciso di investire in una campagna pubblicitaria sui social network.

Interessante anche il dato che riguarda le nuove risorse introdotte in azienda per sviluppare questo tipo di business: il 54% delle aziende ha almeno una figura interna dedicata alla gestione dei social media, anche se solo il 58% delle aziende aggiorna regolarmente le pagine o i profili.

E voi, cosa aspettate a sviluppare il vostro business sulle reti sociali? Parliamone.