Da virtuale a reale: il colosso americano Google ha aperto a Londra il suo primo Google Store. 285 metri quadrati incastrati nel PC World di Tottenham Court Road.
La scusa principale è quella di far provare fisicamente ai clienti i nuovi Chromebooks, i netbook e notebook su cui è installato di default il nuovo sistema operativo di Google.
Per il motore di ricerca più usato al mondo questa rappresentanza una vera e propria prova del nove, se consideriamo che fino ad ora l’unica vetrina di vendita era rappresentata dal Google Shop on-line, che però non ha mai portato a cifre di vendita da capogiro.
Il Google Store è in fase di test e resterà aperto fino a Natale, poi si tireranno le somme. Ma sono certo che i risultati arriveranno.
Arvind Desikan, responsabile marketing della filiale britannica di Google, ha così commentato il grande passo:
È la nostra prima incursione nel mondo del commercio fisico. Si tratta di un nuovo canale per noi ed è ancora davvero agli albori. È qualcosa con cui Google sta giocando per vedere dove porta.
E in Italia? Per il momento i fanatici di Google dovranno accontentarsi di andare a Londra, dove sono previste altre aperture nel caso funzionasse quella di Tottenham Court Road. Anche se un’apertura in Italia, magari al Centro Commerciale Carosello di Carugate, di fianco all’Apple Store, attirerebbe migliaia di fanatici.