La notizia è di quelle che fanno sensazione, almeno tra gli addetti ai lavori: negli Stati Uniti la pubblicità sulla rete ha superato quella sugli altri media. Per me, in particolare, è allo stesso tempo una brutta e una bella notizia: brutta perchè il mestiere che faccio da 25 anni sta, di colpo, perdendo importanza e opportunità, bella perchè il mestiere che faccio da un paio d’anni acquista sempre più importanza anche in Italia, e molto presto le aziende investiranno di più per comunicare sulla rete che per comunicare sui media classici: televisione, carta, radio etc… Quando questo avverrà è difficile saperlo, ma non manca molto. E’ un dato di fatto ormai che internet, anche in Italia, sta diventando una piazza importante in cui la gente si trova non solo per sapere e conoscere cose nuove ma anche per parlare e dialogare con gli amici. Le aziende italiane non possono più far finta di niente e pensare che la rete sia solo un luogo divertente di aggregazione. Tu, azienda che in questo momento stai leggendo queste righe, sappi che probabilmente qualcuno da qualche parte sulla rete (in qualche forum, su qualche blog o in una pagina di Facebook) sta parlando di te e dei tuoi prodotti. Cosa aspetti ad ascoltarlo? Se vuoi saperne di più, scrivimi. Sarò felice di raccontarti meglio come sta cambiando il modo di comunicare sulla rete.